News

Giovanni Boggini

20/10/2020

Vittima di un infortunio sul lavoro, lo ricordiamo per la sua preziosa testimonianza nel documentario GREINA di Villi Hermann (2006).

Marco Zucchi

19/01/2020

Il regista Niccolò Castelli ricorda il giornalista Marco Zucchi.

Questa sera su SRF Schweizer Radio und Fernsehen (SRF 1 ore 23.00 ca.) andrà in onda «Tutti Giù». Cercando tra le fotografie del set del 2012 troviamo questa: Marco Zucchi intervista Pietro Zuercher durante due giorni di visita alle riprese del film sulle piste di sci.

Marco non mancava mai di visitare i nostri set, realizzare reportage che poi andavano a sostenere le produzioni locali. Con la sua simpatia e il suo entusiasmo era in grado di appassionare il pubblico anche per le pellicole girate qui da noi. Era curioso per ogni cosa che si muoveva dietro e davanti alla cinepresa e non mancava mai di dare spazio in radio, tv e web a tutti i professionisti del cinema, non solo attori, produttori e registi.

E poi organizzava le proiezioni dei film "local" in cineclub e scuole, spiegando ad appassionati e ragazzi cosa stesse dietro al fare cinema.

Ciao Marco. Ci manchi già. Ti penseremo spesso prima e dopo ogni nuovo AZIONE. Io, personalmente, ti ricorderò per le prime trasmissioni radio dal festival e i programmi realizzati assieme a Metropolis. E stasera tornerò con piacere a quando quel giorno, dopo le interviste sul set feci pure la comparsa sulle piste di «Tutti Giù».

Omero

06/11/2019

È deceduto il mio amico e attore Omero Antonutti.
Faceva parte del film Matlosa (il trailer qui) in concorso alla Biennale di Venezia nel 1981,
Nel film Bankomatt con Bruno Ganz in concorso alla Berlinale nel 1989,
e nel film Luigi Einaudi. Diario dell’esilio svizzero del 2000.

A Vania

16/07/2019

Cara Vania, abbiamo iniziato a collaborare durante le preparazioni del mio film San Gottardo nel 1976, e poi il Panzini Zirkus, fondato da te, faceva parte del film, i membri ed amici del Panzini Zirkus rappresentavano i migranti che partivano in America, cantavano: Mamma mia dammi cento lire che in America voglio andar, cento lire te le do, ma l’America no no no…
Poi le varie lotte per il teatro da parte tua e per il cinema da parte mia. Lotte ogni tanto disperate contro funzionari culturali. Mi ricordo la tua disperazione a convincere giornalisti di intervistare e incontrare lo scrittore nigeriano Wole Soyinka nel 1988 per il Festival Special Africa creato da te e i problemi alla dogana con gli “africani”.
Lottavi sempre con insistenza e diplomazia per il teatro indipendente e la cultura. Alla Comacina ci manchi. Grazie Vania.

Cominciano oggi a Lugano le riprese del film «Atlas» di Niccolò Castelli

30/10/2018

Con Matilda De Angelis, Nicola Perot, Kevin Blaser, Anna Manuelli, Irene Casagrande, Helmi Dridi, Neri Marcorè, Angelo Bison, Anna Ferruzzo. Doro Müggler e Cristina Zamboni.

Atlas, un film di Niccolò Castelli

18/01/2018

È attualmente in pre-produzione il nuovo lungometraggio di fiction di Niccolò Castelli (Tutti Giù), le cui riprese sono previste per l’autunno 2018 nelle alte montagne svizzere e in Marocco. Nel cast ci saranno Matilda De Angelis, Helmi Dridi, Nicola Perot e Kevin Blaser.

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_free_result() in /var/www/vhosts/imagofilm.ch/httpdocs/news.php:205 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/vhosts/imagofilm.ch/httpdocs/news.php on line 205